martedì 6 ottobre 2009

Info tifoseria Notaresco...

Nella Domenica che arriverà il Diavolo sarà di scena in quel di Notaresco di fronte ad un avversaria in piena crisi di risultati,ma non in crisi per quanto riguarda la tifoseria molto attiva.
Qui di seguito la storia ed alcune foto che saranno presenti anche sul Giornale Online.
FOSSA LOTARIANA 1989 - STORIA

Tra la fine degli anni 70 e la metà degli 80 a Notaresco, si formano gruppi di giovani che seguono le sorti della squadra locale sia in casa che in trasferta, con bandiere e stendardi al seguito.
I primi striscioni (Fedayn, Regime RossoBlu, Incubo RossoBlu, Fossa Lotariana, Kaos e altri) cominciano a vedersi al vecchio “Savini” nel 1988, non era presente ancora una mentalità ultras ma i ragazzi s’impegnavano nelle trasferte organizzando pullman e coreografie, si vedevano le prime sciarpe. Stiamo parlando del 1988, la squadra nonostante la tradizione calcistica di grande gloria nelle categorie dilettantistiche quell’anno milita in 1° categoria, ma nei campi polverosi della regione i ragazzi già si facevano valere e sentire, dobbiamo dire che comunque pochissime (una o due) erano le squadre che avevano una tifoseria.
E’ tra gli anni ’90 e quelli 2000, complice l’entusiasmo creato dai risultati e il confronto con altri gruppi ultras, che la tifoseria RossoBlu raggiunge l’apice e nello stesso periodo si decide di raggruppare tutti o quasi sotto un unico nome e nel Febbraio ‘97 in una fredda serata nuove generazioni mischiate con la vecchia guardia, decisero di rifare un grandissimo striscione (22 metri di lunghezza per 1 metro e 60 di altezza) della FOSSA LOTARIANA 1989 con il simbolo del Re Lotario, da lì per la prima volta il gruppo iniziò una campagna di iscrizione tramite tesseramenti e di vendita di materiale come felpe, t-shirt, sciarpe e adesivi.
Da segnalare in quella fase la presenza di altri due gruppi, i TOTALI e il GRUPPO VINELLA (oggi confluiti nella Fossa Lotariana), che si sono contraddistinti per presenza e costanza.
La FL come il resto della tifoseria Notareschina si è sempre contraddistinta per il gran numero di presenze in qualsiasi trasferta della squadra, come a Montorio quando per la massiccia presenza, agli Ultras Notarsechini viene riservata la tribuna locale con i tifosi di casa dislocati nel settore ospiti, o quando allo stadio di Vasto la FOSSA LOTARIANA (350 persone al seguito) viene applaudita a fine partita dalla curva Aragonese.
Tra le trasferte da menzionare ci sono: Deruta in Umbria spareggi nazionali per la serie D (800 tifosi), Giulianova finale playoff contro l’Hatria (1200 tifosi), Camerino nelle Marche per la Coppa Italia dilettanti (150 persone al seguito della squadra in un freddo mercoledì pomeriggio), Palata in Molise, le varie trasferte nella marsica, le massicce presenze sempre registrate a Morro D’oro, Montorio, Roseto, Mosciano, Cologna, dove non si è mai andati al di sotto delle 250/300 presenze con picchi di 700/800 e molte altre.
 Sembra davvero strano ma anche in un paese come è Notaresco si riesce a portare avanti questa sorta di tradizione, che vede il gruppo sempre unito, infatti dopo aver rifatto lo striscione fu creata anche una sede, ancora oggi attiva, dove vengono create le coreografie e dove i ragazzi della “Fossa” si riuniscono per discutere sulle iniziative e le decisioni da prendere.
Durante tutti questi anni, specialmente negli ultimi la FL si è confrontata con diverse tifoserie anche di grande livello (L’Aquila, Chieti, Vasto, Avezzano) e si è fatta valere se non per numero ma per incitamento e coreografie.
La FL è gemellata con i ragazzi delle BRIGATE 1977 di Sulmona e rispetta tifoserie come Mosciano (anche se in passato ci sono stati scontri) e Santegidiese perché hanno una loro storia ventennale e anche più di movimento Ultrà.
Il derby più acceso e di vecchia data è con il Morro D’Oro per via della stretta vicinanza, ma nonostante la storia calcistica dell’ultimo decennio ha visto i morresi giocare campionati di categorie superiori, a livello di tifo non si riesce nemmeno a fare il paragone vista la poca consistenza della loro tifoseria, mai all’altezza della situazione.
Un altro derby è quello con il Montorio anch’esso sempre vinto sugli spalti.
Anche con il Mosciano in passato ci sono stati scontri e incidenti ma negli ultimi anni si è instaurato un rispetto che porta le tifoserie ad una sorta di tregua.
Incidenti si sono comunque verificati negli anni anche con le squadre marsicane.
La FL è il gruppo più longevo della tifoseria rossoblu e può vantare di esporre lo striscione ininterrottamente dal 1997 ad oggi (2009) in casa ed in trasferta (sia in Abruzzo che nel resto d’Italia in occasione degli spareggi Nazionali) senza mai un’assenza.
Dal 2001 la Fossa non inneggia ne calciatori, ne presidenti e società, c’è solo Notaresco, solo per la maglia.
La FL dal 1989 fino al 1996 ha esposto uno striscione con sfondo bianco e scritta rossoblu, mentre dal 1997 lo striscione che ancora oggi viene esposto è con sfondo blu e scritta rossa con contorni bianchi con in mezzo l’immagine di Re Lotario.
Il Nome FOSSA deriva dalla Fossa dei Leoni del Milan che è stata il primo movimento ultras in Italia, mentre Lotariana si lega all’antico nome di Notaresco che era Lotaresco in onore a Re Lotario fondatore del paese.
Dal 2007 un altro gruppo di giovani leve affianca la FL e espone lo strscione, le BRIGATE.
Quest’anno la FOSSA LOTARIANA festeggia il suo ventennale (1989 -2009).

Nessun commento:

VERSIONE CORRETTA DEL CALENDARIO DEL CAMPIONATO 2010/11 DI FANS TERAMO SCARICALO SUBITO

11-11-2007 11-11-2010 GABBO VIVE...



http://1.bp.blogspot.com/_jqKXR9_5WVY/SN5RPTTz5AI/AAAAAAAAAMU/gyXmMK-dDik/s400/gabriele-sandri.jpg
GABBO VIVE

Da poco abbiamo ufficializzato la Partership con BettinSafe.....

FANS TERAMO

FANS TERAMO è un blog sportivo e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2001.Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Coloro che collaborano a questo blog lo fanno solo per passione,senza alcuna retribuzione.

VISITATORI DAL MONDO

free counters

Lettori fissi

LA NOSTRA STORIA.......

Tutto ha inizio il 30 Agosto 1929(ufficialmente) con la nascita dell'Associazione Sportiva Teramo.
In molti o tutti sappiamo infatti che il Teramo fu fondato nel 1913 anche perchè sul logo recita questo anno come anche quando era nella lista delle società della Federazione.
Il Teramo ha trascorso i suoi più bei anni di vita nel nuovo millennio anche grazie a campioni per non dire fuori classe che oggi militano in Serie A o in B.
Sono stati numerosi anche i campionati di C2 e di CND dove il Teramo ha sempre fatto grandi cose.
Come detto il nuovo millennio è stato il più bello da quando è stato fondato il Teramo con in panchina l'ex Milan Luciano Zecchini e in presidenza Romano Malavolta a cui successivamente sarà dovuto il fallimento del club.
Culmine della grande cavalcata verso il ritorno in C1 è la partita di Imola contro l'Imolese che il Teramo batte grazie all'allora super bomber Mirtay.
Ad Imola accorsero più di 2000 tifosi per festeggiare la promozione,il Teramo già disponeva di futuri protagonisti.
La formazione era: Servili,Facci,Arno,Terlizzi,Carrozzieri,Faieta,Biso,Bagalini,De Angelis,Pasca e Mirtaj.
Grandi furono anche i primi due campionati di C1 in cui il Teramo si fece fama come squadra ammazza-grandi.
Nella stagione 2002/03 il Teramo arrivò ai play-off di fronte aveva un certo Martina Franca che riesce a qualificarsi per la finale lasciando amarezza ai biancorossi che avevano vinto in casa per 1-0 e perso nel ritorno con lo stesso risultato,infatti il Martina si qualificò per la miglior posizione in classifica,sottolineando che il goal fu siglato a pochi secondi dal termine.
I risultati più importanti furo il pirotecnico 3-3 con i pesciaroli biancazzurri,la vittoria di Taranto,al Fadini con goal di Pepe ed al ritorno goleada ai cugini con ben 4 reti siglate da Faieta,Molinari,Pepe e Motta.
La formazione era:Mancinelli,Arno,Facci,Molinari,Carrozzieri,Faieta,Biso,Bagalini,De Angelis,Pepe,Motta.
Anche il 2003/04 non fu male per i biancorossi che disponevano di De Florio,Taua,Mancinelli,ancora Biso che partira a Gennaio.
Quindi grande Teramo anche se dal successivo anno il Teramo conoscerà il declino che lo porterà fino al fallimento.
Nonostante nell'ultimo campionato il Teramo disponeva di 5 gioielli come Cascone,Marolda,Nordi,D'alessandro e Borgogni la salvezza fu resa vana appunto dal fallimento.
Tutto da capo quindi si riparte dalla Promozione con l'orgoglio di essere teramani e di tornare più forti di prima.
Il Diavolo riparte quindi obbligato a vincere e con i favori del pronostico sbaraglia su tutti i campi per finire in campionato nettamente in testa,vincendolo con 9 giornate di anticipo.
Adesso dopo il ritorno di Taua,al Diavolo tocca il compito della cavalcata verso la D sempre in attesa del ritorno nel professionismo.
La stagione 2009/10 ha visto il Teramo dominare il "campionato" di Eccellenza Regionale e approdare in Serie D.
Forza Diavolo
Copyright Fans Teramo

La nuova squadra 2009/10

La nuova squadra 2009/10
Dal Sito ufficiale teramocalcio.net

Il nostro stadio....

Lo stadio del Teramo è dal 1929 il "Comunale" situato presso la Circonvallazione Spalato.
Ha alle spalle una lunga storia dove noi tifosi abbiamo costruito i migliori successi e dove abbiamo sofferto,dove abbiamo trascorso alcuni dei momenti più belli della vita,dove abbiamo urlato.
Dalla scorsa stagione il Teramo disputa le sue partite casalinghe purtroppo in una specie di stadio situato di fronte al nuovo centro Commerciale.
Inaugurato il 27 Ottobre 1929 con la partita di calcio Teramo-Osimana vinta dal Teramo per 2-1.
In questo stadio il Teramo ha disputato per ben 89 dei suoi 95 anni di storia.
Adesso tentano di abbatterlo per costruirci sopra,per far scomparire un pezzo di elevato valore della storia dello sport teramano,del calcio teramano e della Città di Teramo.
Ma ricordate abbiamo un solo stadio il "Comunale"...
Dati Tecnici:
Indirizzo: Circonvallazione Spalato
Dimensioni: 62mt. per 102mt.
Capienza spettatori: 4000 totali
Settori:
Tribuna Sud d'Onore: (80 posti)
Tribuna Sud Numerata: (195 posti)
Tribuna Sud non Numerata: (902 posti)
Tribuna Nord: (621 posti)
Curva Est: (1102 posti)
Curva Ovest Ospiti: (1100 posti)
Altezza s.l.m.: 214m
Orientamento: Nord
File:Comunale di Teramo.png
Veduta dalla Tribuna Scopertahttp://www.emmelle.it/public/foto/sport/calcio/curva_est.jpg
Veduta durante un match di campionato


Il giorno della presentazione...2009

Il giorno della presentazione...2009

La formazione del Teramo stagione 1974-75

La formazione del Teramo stagione 1974-75

Com'è il blog?

VOTA IL MIGLIORE DELLA STAGIONE CHE SI E' APPENA CONCLUSA. CHI E' PER TE IL MIGLIORE?